Report WeatherGoat 5 con Golgari Pestilence
Ciao a tutti, sono Daniele Tentoni e il 4 gennaio ho giocato a Trestina il quinto Weathergoat. Non ho confermato la mia partecipazione fino alla sera prima del torneo a causa di altri impegni, poi mi sono liberato e ho imbustato nuovamente Golgari Pestilence, ho chiesto le carte che mi mancavano e sono partito. La delegazione da Forlì Cesena era composta da sette persone tra cui i due vincitori a parimerito della precedente edizione. Ovviamente la mattina stessa uno della macchina era in ritardo, mentre si vestiva gli è uscita la spalla, insomma, era partita veramente carica la mattina. Faccio io la macchina e dato che eravamo in ritardo abbiamo sfrecciato verso la location. A rincarare la dose c’è stato anche uno spiacevole incoveniente lungo la strada. Mentre sfreggiavamo appunto ho visto in lontananza un gruppo di piccioni che beccava sull’asfalto, alché ho pensato: “come sempre si sposteranno”. E invece no. Un piccione è esploso contro la griglia della macchina e ancora a sera c’erano incastrate due penne. Secondo me questo dettaglio ha contribuito a rendere epica la nostra spedizione di lega al torneo.
La lista
Golgari Pestilence
Mainboard (60)
Sideboard (15)
Senza girarci troppo intorno, ho portato la lista di Truffaz, le stesse 75 carte usate nella challenge del giorno prima dove aveva fatto top 8. Per più di un mese al baretto dove la nostra lega si riunisce ho sempre giocato la versione con le Duress main deck, ma i giocatori online era dal ban di High Tide che avevano smesso di giocarle, quindi già dal IPT di Forlì tenutosi il 21 dicembre avevo cambiato la lista, ma mai facendola uguale a Truffaz anche perché mi mancavano delle carte. Grazie ai giorni di ferie precedenti mi sono guardato qualche replay per capire i side in e side out del mazzo e niente di più. Le meccaniche del mazzo mi divertono e a seconda del meta può essere una scelta buona secondo me. Bisogna evitare i mazzi aggro con le creature grosse, quindi principalmente quelli a base verde come Gruul Aggro, Gruul Ponza, Elfi e i mazzi che giocano tanti Thraben Charm, come Boros Synthetizer e White Weenie. Ovviamente io sono un giocatore scarso, se la mia impressione è sbagliata fatemelo sapere.
Svizzera
Round 1: Muri spia. Ho tenuto una mano con una Nihil Spellbomb senza sapere cosa giocasse il mio avversario, in quanto appoggiarla in fretta è essenziale perché sia utile contro terror vari e anche perché avevo da sacrificarla il turno dopo se non fosse stata forte. L’avversario parte di foresta passo e mi sono detto: “non è molto forte questo giocatore di elfi”. Appoggio bomba e lui sbianca. Avevo capito di essere contro spia, meglio. Lui non riesce a trovare risposta a bomba e gli secco qualche creatura mentre guadagno un botto di vite, lui è costretto ad appoggiare pezzi per attaccarmi e si arrende quando capisce che la sua combo diventa sempre più inutile dopo varie rimozioni del cimitero con Bojuka Bog. Metto dentro 2 Heritage Reclamation, 2 Faerie Macabre e 1 Tragic Slip, tolgo 2 Cauldron Familiar, 1 Campfire e 2 Heaped Harvest. Oppo mulliga a 3 e non entra mai in partita. 1-0.
Round 2: Silvio Monti Ercolani, vincitore del precedente Weathergoat e compagno di lega. Credo che lui possa giocare Grixis Affinity o Elfi, scommetto sul primo e tengo una mano che poteva essere forte, ma perdo la scommessa e quindi diventa scarsa. Appoggia iniziativa di turno 3 e non la recupero mai al mondo. Metto dentro 2 Drown in Sorrow, 3 Moment’s Peace e 2 Tragic Slip togliendo 2 Heaped Harvest, 1 Cauldron Familiar, 1 Tithing Blade, 1 Nihil Spellbomb, 1 Eviscerator’s Insight e 1 Campfire. Oppo appoggia iniziativa a turno 5, io riesco a rubargliela dopo il secondo tick facendo removal su pezzo stappato, sono coperto da 2 Moment’s Peace (riconosco che sono quelle del mio amico dato che erano eccellenti mentre la mia era played, grazie Maraldino), ma non bastano dato che pesco solo carte brutte. Come il match up, veramente tanto difficile. 1-1.
Round 3: Mono U Terror. Sono preparato al matchup dato che l’ho fatto tante volte. Il mio avversario invece forse non aveva mai giocato contro questa lista e si è trovato impreparato sotto tanti punti di vista. Tengo una mano senza hate per il cimitero ma che faceva tante cose, nel mio turno 3 rimango open di 2, oppo nel suo turno 4 scava e gioca una serpe scarsa tappandosi out, la rimuovo in end e nel mio turno 4 appoggio peste, come investimento per il futuro. A quel punto riesco a lasciarla viva in gioco fino a quando il mio avversario appoggia Mistico, capisce che i suoi piccioni non riusciranno mai a passare e dopo vari turni decide di togliermi Peste con Deem Inferior, ma la metto come seconda, la pesco di Icore e gliela ripropongo al top deck. Quando me la bolla di counter gliene propongo un’altra dalla mano, qualche turno e concede. Metto dentro 2 Tragic Slip, 2 Faerie Macabre, e tolgo 2 Heaped Harvest, 1 Campfire e 1 Tithing Blade. Io gioco intorno ad Annul, il mio avversario gioca intorno a Pestilence. Forse anche troppo, perché ricordo che ogni sasso e ogni disputa sono sempre entrati imperterriti. Faccio troppo vantaggio e lo chiudo ad un certo punto di peste che riesce a risolvere dopo che lui si è tappato out. 2-1
Round 4: Jund Wildfire. Trovo quello che aveva battuto un mio amico (Elia Ricci con Caw gate) al primo turno e che credevo avesse battuto anche Silvio (invece Silvio aveva vinto), allora per fare Gathering lo nomino “il distruttore di cesenati”. Il primo game è deciso dall’entrata di munizioni nei primi turni che impedivano ai miei gatti di bloccare efficacemente. Non ottengo mai abbastanza vantaggio e concedo. Metto dentro 2 Heritage Reclamation e 2 Tragic Slip togliendo 1 Campfire, 1 Heaped Harvest e 1 Cauldron Familiar. Il mio avversario distrugge la mia mano con 3 Refurbished Familiar e riprendendosene uno dal cimitero con Pulse of Murasa e quindi distrugge un altro cesenate. 2-2
Round 5: Jund Wildfire. Il mio avversario non era forte come il precedente, oltre ad aver visto decisamente delle mani peggiori, tipo non mi ha appoggiato tanto in fretta le munizioni. Quando lo ha fatto avevo già abbastanza vantaggio. Faccio la stessa sidata di prima togliendo 1 Eviscerator’s Insight, 1 Campfire, 1 Doom Blade e 1 Cauldron Familiar. Faccio abbastanza vantaggio e riesco a batterlo. Quando riesce a vedere le munizioni, avevo la risposta pronta in mano. 3-2.
Round 6: Grixis Affinity. Il primo game è stato deciso anche qui dalle munizioni che non mi hanno permesso di avere tempo di sviluppare il mio gioco. Metto dentro 2 Heritage Reclamation e 2 Tragic Slip e tolgo 1 Doom Blade, 1 Go for the Throat, 1 Campfire e 1 Cauldron Familiar. Riesco a vincere gli altri due game perché sono riuscito a gestire il mio cimitero meglio di lui, cosa essenziale nel matchup. 4-2.
Entro nella top 8 come 8 per rating, c’era qualche altro 4-2 che è rimasto fuori.
Top 8
Quarti di finale: WW. Nel primo game riesco a gestire le sue poche minacce, quando nel suo turno riesce a castare Battle Screech io ho pronta la Peste in mano per rimuoverli, anche se questo voleva dire sacrificare Peste, ma in questo modo non aveva modo di salvarli con prismatica o pledge. Metto dentro 2 Drown in Sorrow e 3 Moment’s Peace, tolgo 1 Doom Blade, 1 Go for the Throat, 2 Nihil Spellbomb e 1 Campfire. Nel secondo game tengo una mano senza removal e perdo perché blocco male. Oppo prova a spiegarmi perché avrebbe vinto comunque quel turno ma forse sarei rimasto con un punto vita, ma era comunque troppo poco perché potessi riprendermi dato che in campo aveva anche l’omino nero. Nel terzo game tiene una mano con una terra, due omini neri, due Thraben Charm e un’altra carta, ma non vede mai la seconda pianura fino a quando la partita non è più recuperabile.
Semifinale: Mono Red Madness di Lorenzo Bacchiorri, compagno di lega. Incontro il mio amico che è fortissimo con Madness, ha fatto una svizzera quasi perfetta e ha un buon mental. Mantengo la calma dato che comunque ero contento di aver beccato quello che era il miglior mazzo contro cui andare tra i due rimasti, che erano Altar Tron e Elfi di Silvio. Nel secondo turno di oppo scarta di Faithless Looting una Sneacky Snacker che viene prontamente esiliata da un Bojuka Bog, poi trovo un buon mix di cibi e dispute che mi consentono sempre di stare alto di vite, nel mio turno appoggio una peste e nel turno del mio avversario lui gioca un guttersnipe tenendo quindi lui più altri 2 Kessig Flamebreather. Io riesco a fare removal su Kessig e swipe 2 per togliere Guttersnipe, avevo calcolato che il mio avversario per tutte le risorse che aveva non riusciva a chiudermi in quel turno e quindi sono riuscito a fare questa giocata in modo safe. A quel punto il mio avversario con solo quella creatura che teneva in gioco la mia peste non è riuscito a rientrare in partita. Metto dentro 4 Weather the Storm e tolgo 1 Tithing Blade, 2 Pestilence e 1 Eviscerator’s Insight. Il game non è stato facile come il precedente, addirittura un momento avevo 6 terre in mano, un eviscerator, una mappa in campo e un bel po’ di terre già in gioco. Riesco a rifarmi una mano e in un turno decisivo il mio avversario gioca Guttersnipe, nel mio turno gioco gatto, doom blade su cecchino, oppo gioca lava dart dalla mano. A quel punto ho dovuto giocare la mia unica wts che avevo in mano perché contando le risorse del mio avversario quello era lo spot in cui avevo più punti vita e dopo sarebbe stato solo peggio, rischiando di essere chiuso di botti combo. La lettura è stata giusta e guadagnare 12 punti vita in quello spot mi ha fatto guadagnare abbastanza tempo per vedere un’altra wts e arrivare a più di 40 punti vita. Oppo si arrende.
Finale: dopo aver aspettato un botto l’altra finale, per cui un po’ prenderemo in giro il nostro amico Silvio per averci messo tanto, decidiamo di splittare il premio e portare la coppa al bar.
Conclusioni
Aver giocato precedentemente il mazzo mi ha fatto essere sicuro di tante giocate a cui i miei avversari non erano pronti, cosa che ha decisamente influito positivamente sul risultato della giornata. Se il mazzo fosse più presente, la gente sarebbe più preparata ad affrontarlo e la gara sarebbe stata ben più dura. Ringrazio il giocatore Nitrox_18 che mesi fa ha iniziato questa nuova lista e Truffaz che la sta portando avanti con tanto impegno. Vorrei provare a giocare almeno una carta di main per provare a rimuovere munizioni.
Ringrazio l’organizzatore del torneo che è riuscito a gestire il tutto anche senza l’arbitro ufficiale che non è potuto esserci. Dopo aver portato per la seconda edizione la coppa a Forlì-Cesena sarà d’obbligo esserci anche alla prossima edizione.
Ringrazio i compagni di lega che mi hanno motivato ad esserci “un botto” e per il gathering creatosi al torneo. Chiedo scusa al piccione ma da come è andata sembra che mi abbia portato fortuna.