Il Giardiniere con il lanciafiamme, versione pazza in culo

IL GIARDINIERE CON IL LANCIAFIAMME, VERSIONE PAZZA IN CULO

Mazzo: MONO R MADNESS

Commento a caldo

MAZZO DI MERDA.

Commento a freddo

Ieri tappa con Mono R madness. Ho chiuso 2-2.
Non entro nel dettaglio di ogni partita che non è lo scopo. Rapidamente:

  • 0-2 vs Jund Wildfire — G1 vedo male, G2 lui vede 7 carte di side e ho sbagliato in uno spot.
  • 1-2 vs Flicker Tron — G1 gioco intorno ad una WTS, ma non attorno alla seconda. G2 vinco in 90 secondi, G3 mi inchiodo con 3 Sneaker in mano senza scartini.
  • 2-1 vs GW Mostri Iniziative — G1 vinco in 2 minuti. G2 lui vede la side e ci muoio. G3 vinco in 40 secondi.
  • 2-0 vs Mono R Rally — Oppo non fa mai le partenze scam, io vedo banalmente meglio. Tra tutti sicuramente il MU più divertente e interessante.

Analisi del mazzo

Come immaginavo il mazzo è un vero e proprio glass cannon: la maggior parte delle volte o stravince, o straperde.
Ci sono casi in cui il mazzo può grindare, non muore alla prima risposta forte diciamo.
La maggior parte delle volte però le partite si decidono molto rapidamente.

L’ho trovato un pochino frustrante da giocare, e capisco perché sia così frustrante perderci contro.

Lati positivi

Hai sicuramente tante scelte che possono influire drasticamente la partita, quindi ottimo: un mazzo non così stupido quanto può sembrare, mi ha gasato in alcuni spot.
Intrattiene bene perché tiene alta l’adrenalina. È veloce, ha topdeck devastanti e spettacolari.
I vari effetti looting ti costringono a pensare 2 secondi in più del solito e in alcuni spot danno sfogo alla ludopatia che tutti i giocatori di MTG in fondo hanno.
Essendo poi tanti e ridondanti hai questo continuo flusso causa-effetto dettato sia dal caso che dalle tue scelte che ti tiene sul pezzo.
Quindi un mazzo veloce, che diverte chi lo gioca e lo intrattiene con tante micro-scelte che portano a micro-reward (la maggior parte delle volte, ovviamente ci sono scelte più o meno importanti).

Immagina un BlackJack con però la probabilità di vincere molto più alta del normale — a chi non piacerebbe giocarci?

Lati negativi

Sia quando perdi che quando vinci fa schifo.
Quando perdi è spesso e volentieri perché il mazzo si spegne/inchioda, oppure perché le risposte che hanno contro di te sono tante e devastanti, ed è frustrante.
Quando vinci (almeno nel mio caso) ti senti quasi in colpa e vedi la frustrazione di oppo (a seconda del livello e tipo di sadismo può essere una cosa più o meno piacevole).
Senti proprio che stai sopra anni luce rispetto a qualsiasi cosa oppo voglia fare. Vinci perché è stato il mazzo a volerlo, non tu sai giocare bene — o almeno così ti dà l’impressione.


Conclusioni

A livello di esperienza di gioco overall continua a non convincermi.
Capisco meglio perché piaccia così tanto e perché crei una sorta di dipendenza, ma lo fa in modo sano?

Togliamo dall’equazione l’aspetto competitivo del gioco. Per quello sticazzi: gioco la roba più forte e fottesega se oppo sala.
Ma in generale:

  • Il fatto che fa divertire una sola delle due parti, e nemmeno sempre, è giusta come cosa?
  • Il mazzo crea un gameplay sano?
  • Il mazzo diverte ed intrattiene?

Ovviamente questi sono spunti di riflessione.
Dal mio punto di vista, questa build di Mono R ha più lati negativi che positivi a livello di esperienza di gioco.
Poi ognuno ha i suoi gusti e pareri.


Vibes positive da questa piccola esperienza

Non sopraggiunte.
Vedremo dalle prossime.