Un Giardiniere che impugna un lanciafiamme

UN GIARDINERE CHE IMPUGNA UN LANCIAFIAMME

Ciao, sono Marco Spagnoletti (Spagno). Ho voglia di fare un piccolo esperimento.

Introduzione

Gioco pauper da un bel po’ ormai e sicuramente chi mi conosce sa del mio astio nei confronti di Mono R. Qualsiasi sia stato il meta, qualsiasi mazzo portassi (BG Garden per il 90% delle volte), per me mono R è sempre stato una spina nel fianco. Però al netto di meme e di pianti propiziatori il mio WR contro mono R non è così tanto disastroso.

Analisi della percezione

Allora da dove deriva questo astio e frustrazione? Una risposta che mi sono dato è che quando si gioca contro Mono R, e si perde, si ha l’illusione di non poter farci nulla. Un MU in cui la skill non conta davvero, dove sono più importati le sue carte rispetto alle tue e dove si ha troppo poco tempo per pescare eventuali risposte.

In più c’è da dire che ci si tende a ricordare molto meglio di quando le cose vanno male rispetto a quando ci vanno bene. Infatti ricordo che tutto questo discorso è a livello di PERCEZIONE, di FEELS (unico metro di misura per ogni cosa mtg related).

Considerazioni sulla skill

Se proviamo ad asciugarci le lacrime e a pensare un secondo alla fine la skill conta, soprattutto in fase di mulligan. Le carte che si mettono post side sono spesso e volentieri quasi autowin. Il poco tempo a disposizione fa salire di importanza ogni micro decisione, rendendo il tutto molto più complesso ed interessante di quel che può sembrare.

Conclusione e sperimentazione

BENE, tutte belle parole, scontate per molti ma comunque parole, teoria. Ora è il momento di passare alla pratica. Proverò a passare dalla parte del nemico. Imparerò ad usare la calcolatrice e mi preparò mentalmente ad alzarmi dal tavolo con 30 minuti ancora sul timer. Insomma, mi faccio prestare Mono R madness e lo porto in lega e, perché no, magari anche ad un torneo più grande.

Dopo anni di categorico rifiuto e disprezzo voglio capire cosa si prova a stare della parte di chi pensa a multipli di 3, non tanto per un discorso tecnico o teorico, ma soprattutto di esperienza di gioco e di FEELS, che ricordiamo essere l’unico metro OGGETTIVO di misura.

Ho scritto questa introduzione Mercoledì 08/10, domani prima tappa di lega con Mono R.